L'Armonia dei Paradossi. Un viaggio tra fisica quantistica, arte e pensiero filosofico

Europe/Rome
Aula Magna (Edificio Agorà U6)

Aula Magna

Edificio Agorà U6

Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Andrea Giachero (University of Milano-Bicocca), Angelo Nucciotti (Universita' di Milano-Bicocca)
Description

Il Centro Interdipartimentale Bicocca Quantum Technologies (BiQuTe) vi invita a un evento interdisciplinare unico, pensato per esplorare i punti di contatto tra la scienza e pensiero umanistico.

Sarà la fisica, scrittrice e divulgatrice Gabriella Greison a orchestrare l’incontro tra Sir Michael Berry (fisico teorico e matematico, Univ. di Bristol) e il professor Silvano Tagliagambe (filosofo ed epistemologo, Univ. di Sassari). Un percorso che attraverserà territori inaspettati: dal legame tra fisica quantistica e musica, fino al fascino dell'ambiguità evocato da Milan Kundera, per esplorare i risvolti più intriganti dell'incertezza scientifica ed esistenziale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la comunità universitaria e alla cittadinanza. Al termine degli interventi sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. 

Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione tramite il form: https://forms.gle/mcP5SRzmcfnnEiD99 (L’accoglienza degli iscritti inizierà alle 9:30)

L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube al seguente link: [tbd]  

          
con il supporto del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Milano-Bicocca dell'INFN     

Gabriella GreisonSir Michael BerrySilvano Tagliagambe
    • 09:30
      Accoglienza/Registrazione
    • L'Armonia dei Paradossi. Un viaggio tra fisica quantistica, arte e pensiero filosofico
      Convener: Gabriella Greison (Indipendent Physics, Science Writer, Disruptive Speaker)
      • 1
        How quantum physics democratised music

        Connections between physics and technological invention, and aspects of human life that seem far from science, are both unexpected and unexpectedly common. And rather than flowing one way - from physics to gadgets - the connections form an intricate web, linking all aspects of human culture, in ways that frustrate our convenient compartmentalisations and interventions aimed at promoting technology transfer. I will discuss this theme not abstractly but with examples, ranging from music to the colour of gold, and explain how quantum technology helps me do quantum physics.

        Speaker: Michael Berry (University of Bristol, Europe)
      • 2
        M. Kundera: “The greater the ambiguity, the greater the pleasure”. (Lo strano mondo della meccanica quantistica e il fascino cognitivo dell’ambiguità e dei paradossi)

        Che tipo di scienza è la fisica, e di che cosa parla? Galileo aveva un’idea ben chiara in proposito, che espone nella giornata seconda del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo “i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta”. Egli esprime così la sua convinzione che la fisica sia una scienza denotativa, e non semplicemente connotativa, che indaga in modo diretto la natura basandosi su “sensate esperienze”, cioè osservazioni ed esperimenti, e un linguaggio, quello della matematica (“il gran libro della natura”) al fine di raggiungere una conoscenza vera della realtà esterna all’osservatore.
        Questa idea, che caratterizza la scienza galileiana-newtoniana, è rimasta invariata, sia pure con sfumature diverse, fino alla formulazione, da parte di Einstein, della teoria della relatività generale. Con la meccanica quantistica le cose cambiano in modo radicale. Attraverso la sintetica ricostruzione delle posizioni dei suoi fondatori e il riferimento a passaggi cruciali, come il paradosso di Einstein, Podolsky e Rosen del 1935 e l’esperimento ideale del gatto, ideato da Schödinger nello stesso anno, l’intervento si propone di spiegare in che senso e perché, e quali risposte si possono dare oggi alla domanda iniziale.

        Speaker: Silvano Tagliagambe (Università di Sassari, Italia)
      • 3
        Tre modi di abitare l'incertezza: fisica quantistica, arte e filosofia
        Speaker: Gabriella Greison (Indipendent Physics, Science Writer, Disruptive Speaker)
    • 13:00
      Rinfresco